Home

Home

Alto Milano è un brand e un icona di stile nel mondo del fashion dal 1923, anno in cui Italo Facenti, con alle spalle una solida formazione appresa in Svizzera su innovative macchine da calza, torna in Italia e sceglie di puntare tutto sul binomio per eccellenza: moda e lavoro. Inizia così a scrivere il secolo di storia del calzificio Facenti.

Il lussuoso brand Alto Milano rappresenta la punta di diamante dello storico calzificio nato a Brescia, cuore pulsante del distretto della calza, un brand dinamico, frutto del lavoro e della continua ricerca di un team giovane e curioso, sempre pronto ad accogliere nuove sfide. I capisaldi del brand sono l'alchimia tra tradizione e modernità, la costante ricerca dei materiali pregiati e top di gamma, tutti rigorosamente Made in Italy, a partire da un archivio di quasi 100 anni di storia, l'innovazione nei prodotti e nelle tecniche di realizzazione. Alto Milano offre collezioni pensate per una donna curata, che ama il dettaglio ricercato e un uomo elegante che vuole solo il meglio della sartoria italiana.

Una visione, quella che sta alla base del brand, che si è espressa, a partire dalle calze, anche a una vasta gamma di prodotti e accessori, sempre realizzati nel segno dell'innovazione e della continua ricerca, esplorando in modo originale filati, stili, lavorazioni, intarsi e motivi. Visione che si esprime appieno anche nel logo del brand: il millepiedi che rappresenta le mille potenzialità fuori dal comune di ogni uomo, tradotte in altrettante sfumature di moda. 

Una vera e propria eccellenza italiana che, dopo quasi 100 anni di esperienza, sa interpretare con autorevolezza il ruolo della calza, e non solo, con proposte innovative, originali e divertenti. 

La gamma di prodotti parte dalla calza, disponibile in vari modelli e lunghezze: calza lunga, declinata in gambaletto e parigina per la donna e nei tipici calzettoni per l'uomo, calza corta (che per la donna parte dalla caviglia fino ad arrivare a metà polpaccio, mentre per l'uomo rimane sotto il ginocchio), svariati modelli di pariscarpa o meglio definito fantasmino, calza da sneakers, modelli classici per le occasioni più formali e modelli a fantasia, per quelle informali. L'offerta si estende poi a varie categorie merceologiche che si rivolgono a una clientela esclusiva che per la  stagioni invernali può scegliere fra comode ma eleganti slippers da casa in velluto e lana cotta, maglioni in pregiata lana geelong, sciarpe dipinte a mano e gambaletti realizzati con i migliori filati. Non da meno la proposta estiva ricca di capsule originali e 100% made in italy a partire dai costumi da bagno sartoriali realizzati artigianalmente o e la nostra soluzione per vestire il piede d'estate ossia la nostra reinterpretazione delle iconiche espadrillas. A conferma della grande attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale, Alto Milano si è inoltre distinta con collezioni come quella Knit & Socks, volte a dare una seconda anima a semplici capi con basi unite dimenticati in magazzino che riprendono vita con un'anima unica strizzando l'occhio a una forma di arte contemporanea. Tante le iniziative in ottica ecosostenibile a partire dalla scelta di filati bio alla realizzazione di capi sartoriali assemblati a partire da scarti di lavorazione delle calze. Filo conduttore di tutte le capsule rimane la ricerca dei materiali più pregiati, tutti rigorosamente Made in Italy, e l'artigianalità, nella rifinitura a mano del dettaglio o nell'intera realizzazione del prodotto. 

Il prodotto di punta rimane la calza, che, dopo l'imprinting della linea per lui, si è estesa anche nella linea per lei: autorevole ed esclusiva, impreziosita con filati di ricerca, accostamenti di colori e di filati ricercati e applicazioni esclusive. Quando si parla di Alto Milano la parola chiave è unicità, lurex, mohair, lana d'alpaca e tanti altri filati ne determinano l'eccezionale esclusività. Un'eccellenza italiana che ha ben presto conquistato le passerelle della moda e i guardaroba quotidiani, spaziando dal casual arricchito con un tocco di stile raffinato ed estroso, fino ad arrivare alle mise più eleganti, delicate, signorili ed esigenti. il risultato è un mosaico di colori, tessuti, grafiche, disegni geometrici, pattern armonici, che vanno a disegnare intere collezioni, facendo largo a fantasia, sagacia e autenticità.

La linea maschile, forte di una storia e di un'esperienza uniche, spazia da collezioni più divertenti e colorate, perfette per occasioni formali, colorate e dai motivi divertenti, sempre attente alle tendenze della moda. E arriva alla categoria più "classica" che comprende i must have di ogni guardaroba maschile, pezzi sartoriali realizzati dai maestri sarti calzettieri nei materiali più pregiati come seta, filo di Scozia, lana vergine, cashmere, lino che donano ad ogni modello perfetta durabilità e resistenza, oltre che assicurare un sorprendente comfort a contatto con la pelle. Il rimaglio a mano con la tradizionale tecnica è un caposaldo della linea tailoring di Alto Milano che vuole solo il meglio per la sua clientela. I rigidi controlli di qualità rendono i prodotti Alto Milano una garanzia quando si parla di lusso, alta sartoria e made in italy nel senso piu' alto del termine.

Nella sezione dedicata ai regali, infine, si possono trovare le divertenti box, sia per lui che per lei, assortimenti di tre calze per rendere omaggi ad amici e cari, per qualsiasi gusto, occasione e festività.

Non una semplice storia, ma un percorso in continua evoluzione. Dietro questo prezioso marchio ci sono valori e tradizioni passate di generazione in generazione dalla famiglia Facenti che ha fatto dell'azienda un punto di riferimento. Dal fondatore Italo Facenti al figlio Luigi Facenti ed infine a Michela Facenti attuale CEO dell'impresa dal respiro internazionale ma con radici salde nel posto da cui tutto è partito, la sua cara Italia. Facenti è per il settore della calzetteria ormai sinonimo di qualità, serietà e generosità. 

Filtra per

Categorie
Colore
Di più... Di meno
Taglia
Di più... Di meno
Lavorazione
Composizione
Di più... Di meno
Tipologia
Filtro