Orologi e calze, una combinazione vincente

Il tempo era ed è un fluire continuo, ma per costruire l’orologio era necessario interromperlo, renderlo una successione di frammenti: le unità di tempo che ora chiamiamo minuti e secondi. Ma facciamo un passo indietro, nel X secolo l’Europa valeva poco quanto ad abilità tecnologiche, ambito in cui dominavano altre due civiltà: la cinese e l’islamica. Difatti nell’impero cinese, fu realizzato uno degli orologi più perfetti di quel tempo. Col passare degli anni, nei monasteri si ebbe la necessità di dover sviluppare dei meccanismi che aiutarono i monaci a conoscere con precisione le ore della preghiera, ed è in questo contesto che bisogna immaginare la nascita dei primi orologi meccanici intorno all’anno Mille. Più passarono gli anni, più si ebbe il fenomeno della miniaturizzazione, dove da meccanismi sempre più grandi si passava a sempre più piccoli, al posto dei pesi vennero installate delle molle, e si vide come dai campanili pian piano si ebbero orologi nelle case, poi sulle credenze e infine nelle tasche delle persone, arrivando ad oggi dove questi orologi li si mette al polso.

Questi orologi divennero uno status quando si ebbe la certezza di poter utilizzare materiali sempre più pregiati facendo innalzare il valore, mettendo un paletto tra chi poteva permettersi questo tipo di oggetti e chi no. Uno di questi fu Rolex, il primo brand ad utilizzare materiali sempre più ricercati e costosi facendo la differenza rispetto alle altre marche di orologi.

Da questo momento in poi, il mercato degli orologi di lusso ha continuato ad espandersi senza freni, fino ad arrivare ai giorni nostri. 

Oggi ci sono diverse case produttrici famosissime sul mercato, oltre a Rolex nominiamo Audemars Piguet, Omega e Patek Philippe.

E come per ogni oggetto di lusso che si rispetti, la moda negli anni ha iniziato a trarre ispirazione da questi accessori anche per quanto riguarda l’abbigliamento. 

Anche noi di Alto Milano dopo un’analisi approfondita di ciò che ruotava attorno a questo fenomeno abbiamo voluto realizzare una nuova capsule collection che facesse riferimento al mondo dell’orologeria, ispirandoci a due modelli iconici: il Rolex GMT Master e l’Audemars Piguet Royal Oak. Questi due modelli sono amati da collezionisti e appassionati di tutto il mondo per il loro design distintivo e la maestria artigianale, e considerati senza tempo.

 

Il Rolex GMT Master è un’icona per i viaggiatori frequenti e gli esploratori del mondo. Con il suo quadrante a doppio fuso orario e il design inconfondibile, questo orologio ha ispirato una calza straordinaria, lo Zigg. Il suo schema di colori distintivo, con il classico quadrante rosso e blu, posto all’inizio della gamba sotto il polso, viene riproposto in modo elegante e raffinato sulla calza. La sua trama intricata, la quale rappresenta il cinturino, richiama l’estetica sofisticata del GMT Master, rendendo questa calza un vero e proprio omaggio all’orologio.

D’altra parte l’Audemars Piguet Royal Oak è un’opera d’arte meccanica, con il suo design audace e sportivo. La sua cassa esagonale, riproposta come polso della calza, la lunetta a otto viti, posta tra polso e gamba, e il quadrante “Grande Tapisserie” sono diventate caratteristiche distintive del marchio. Ispirati da questa estetica, la nostra direttrice artistica Giulia Baratti, ha creato una calza che cattura l’eleganza e la grinta del Royal Oak, il Graves. La trama della calza rappresenta anch’essa il cinturino, mentre l’uso di colori metallici e accenti luminosi richiama le finiture lucenti e i dettagli delle viti presenti sull’orologio.

Le calze ispirate al GMT Master e al Royal Oak non solo si distinguono per il loro design, ma anche per l’attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali. Realizzate con fili pregiati queste calze offrono comfort, resistenza e un tocco di lusso. Ogni dettaglio, dall’elasticità alla consistenza, è stato progettato per garantire una vestibilità perfetta e duratura.

Indossare queste calze di lusso, è un modo per esprimere la propria passione per l’orologeria e per l’estetica sofisticata. Sia che tu sia collezionista di orologi o semplicemente un appassionato di moda, queste calze sono un’aggiunta elegante al tuo guardaroba.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri